Crosarola
Cantina
Scroll

La Cantina Crosarola a Fumane in Valpolicella terra di Amarone, Recioto, Ripasso e Valpolicella Superiore

Il sottile equilibrio tra innovazione e tradizione

Siamo un’azienda vinicola giovane ma di grande esperienza. Può sembrare un paradosso e non lo è. La nostra esperienza si chiama Sebastiano Righetti. È lui che vent’anni fa ha concepito, voluto e realizzato Cantina Crosarola dopo aver lavorato per anni nel mondo del vino e aver maturato non solo competenza e preparazione, ma soprattutto una chiara visione su come avrebbe dovuto essere il suo Valpolicella: naturale, tipico e di qualità. E i premi vinti in questi anni dimostrano che aveva ragione.

Dalla terra alla vigna

La nostra storia inizia ai primi del Novecento all’epoca dei bisnonni di Sebastiano, proprietari e agricoltori di ampi terreni a Casterna, storico borgo in piena Valpolicella Classica. Passa il tempo, si susseguono le generazioni, fino a quando nel 2000 Sebastiano, perito agrario, ritrovatosi erede di una parte di quegli antichi fondi, decide di perpetuare la tradizione agricola e vitivinicola di famiglia ma di farlo in modo nuovo. Mette così a frutto quanto ha imparato lavorando nelle cantine piccole e grandi della zona, fonda Cantina Crosarola e inizia a produrre il suo vino di uve provenienti da vitigni autoctoni (Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinella, Dindarella), maturate in collina su viti innovate quasi totalmente negli ultimi due decenni, baciate dal sole e curate con passione autentica e in linea con le tradizioni locali.

Lavorare con passione

Alla cantina Crosarola vendemmiamo solo a mano: i terrazzamenti e la coltivazione tipica a pergola non ci consentono l’utilizzo delle macchine. La selezione, che avviene sotto l’occhio esperto di Sebastiano, la facciamo direttamente sul campo e le partite migliori diventano la materia prima per il top della nostra gamma: l’Amarone e l’Amarone Riserva. Ed è sempre Sebastiano a decidere il gusto che deve avere il nostro vino: lo fa appoggiandosi ad enologi professionisti per gli aspetti tecnici, ma riservandosi sempre il compito di dare una connotazione personale, una firma autografa a tutti i prodotti che devono innanzitutto rispecchiare la tipicità e quindi il territorio.

Crediamo nella natura

Per noi sostenibilità fa rima con rispetto per la natura. Un rispetto che va dall’utilizzo responsabile del vetro per le bottiglie (più leggero, meno impattante) a quello dei tappi, rigorosamente in sughero. Abbiamo inoltre aderito al Protocollo RRR – Riduci, Risparmia, Rispetta – una certificazione volontaria di prodotto per i Valpolicella che spinge a razionalizzare le tecniche agronomiche relativamente alla concimazione, all’uso dell’acqua e alla difesa da malattie e parassiti della vite e dell’uva, per cui puntiamo a ridurre al minimo gli interventi chimici.